Per i fotografi in erba, creare uno studio fotografico in casa è il modo perfetto per portare la tua passione al livello successivo. Sia che tu voglia iniziare a scattare foto di livello professionale, sia che tu voglia semplicemente fare foto migliori per i tuoi post sui social media, avere uno studio fotografico domestico dedicato può fare la differenza. In questa guida ti spieghiamo cosa devi sapere per allestire il tuo studio fotografico domestico.
Indice
Le basi dell’attrezzatura fotografica
Il primo passo per allestire uno studio fotografico domestico è capire le basi dell’attrezzatura fotografica. Sapere quali sono le fotocamere e gli obiettivi migliori per scattare foto di alta qualità ti aiuterà a partire con il piede giusto. Se sei agli inizi, una fotocamera DSLR entry level con un obiettivo di base dovrebbe fare al caso tuo, anche se se hai intenzione di scattare foto di livello professionale, potresti voler investire in un’attrezzatura di fascia più alta. Inoltre, investire in altri accessori necessari, come apparecchi di illuminazione e treppiedi, ti aiuterà a far sì che le tue foto vengano fuori in modo eccellente.
Capire il tuo spazio
Quando si tratta di allestire uno studio fotografico in casa, lo spazio è fondamentale. Non servono ettari di spazio – anche piccoli appartamenti possono essere utilizzati come studi improvvisati – ma deve esserci abbastanza spazio per te e il tuo soggetto (o i tuoi soggetti), nonché per gli oggetti di scena o i fondali di cui potresti aver bisogno. Assicurati che l’area abbia molta luce naturale che entra dalle finestre; in caso contrario, investire in un’attrezzatura di illuminazione aggiuntiva è essenziale per ottenere buoni scatti in interni. Considera anche la possibilità di insonorizzare l’area, se necessario; l’eco è uno dei problemi più comuni quando si scatta in interni senza un adeguato isolamento.
Il potere dei fondali e degli oggetti di scena
I fondali e gli oggetti di scena possono essere elementi aggiuntivi che danno origine a qualsiasi servizio fotografico. A seconda del tipo di foto che intendi realizzare, investire in diversi fondali e oggetti di scena può dare alle tue immagini una marcia in più, tanto da farle sembrare scattate in un vero e proprio studio piuttosto che a casa! Investire in fondali e oggetti di scena di qualità renderà ogni servizio fotografico più professionale, quindi non lesinare su questi articoli!
Conclusioni
Allestire uno studio fotografico in casa non deve essere per forza difficile, ci vogliono solo un po’ di conoscenze e di preparazione! Capendo quali sono le fotocamere e gli obiettivi più adatti alle tue esigenze, assicurandoti che ci sia abbastanza spazio (e luce!) per scattare in casa e investendo in fondali e oggetti di scena di qualità, chiunque può creare bellissime fotografie da casa propria! Con questa guida come punto di partenza, creare uno studio fotografico domestico di successo è a portata di mano!