Considerando che se ne parla spesso, soprattutto perché l’intervento si rende opportuno con la sostituzione della marmitta catalitica della nuova Vespa PX, è necessaria la sostituzione della linea dei getti del massimo sulla Vespa. L’operazione é abbastanza semplice e non servono strumenti particolari e il tutto si effettua in circa 10 minuti.
Prima di tutto, per accedere al carburatore della tua Vespa, dovrai smontare il bauletto laterale sinistro. Troverai un alloggio con un coperchio nero, con dei codici scritti sopra: sarà quello che dovrai smontare. Dunque procurati un cacciavite a stella e svita le viti per sbloccare il coperchio da rimuovere.
Una volta tolto il coperchio, troverai il filtro dell’aria, quello con la retina laterale per intenderci. Prestando la massima attenzione, togli la guarnizione che sta attorno alla vite a taglio: quella è la valvola del minimo. Con un cacciavite piatto rimuovi le viti che fissano il filtro dell’aria. Una volta liberato, il filtro sarà abbastanza facile sfilare.
Già che ci siamo, pulisci il filtro con una miscela di benzina o con del diluente, visto che potrebbe contenere delle impurità e, per asciugarlo, soffia con un getto d’aria compressa. Subito sotto il filtro vedi la testa di una specie di grossa vite in ottone: si tratta del calibratore. Adesso, con il cacciavite a croce, svitalo con delicatezza, il quale, una volta estratto, si porterà con se l’emulsionatore ed il getto massimo: questo sembrerà un pezzo unico in effetti, ma in realtà è composto da tre parti incastrate.
A questo punto sostituiscili con quelli nuovi, avendo cura che non vi sia terra nei getti e riesegui le operazioni al contrario. Se ne hai la possibilità, soffia con l’aria compressa all’interno del carburatore, aiutandoti anche con un pennellino sottile. Prima di rimontare il coperchio, sarebbe una buona idea pulire accuratamente la guarnizione di tenuta, con uno straccio, magari ungendola leggermente con olio o con grasso.