Una camera da pranzo è una zona molto importante, dato che oltre alla sua funzione specificata nel nome è un ambiente nel quale si ricevono gli ospiti. Con delle piccole migliorie è possibile dare nuova vita a questa stanza, anzi possiamo rimodernarla riducendo il disordine e rendere chiara la visuale sull’insieme, il risultato sarà di sicuro molto incoraggiante.
Se il pavimento da noi scelto è un parquet, sostituiamo le assi molto consumate e puliamolo con i prodotti specifici per il legno. Inoltre compriamo dei piedini per le sedie o il tavolo che non graffino la superficie e cerchiamo di non pulirlo troppo spesso, altrimenti saremo noi la causa del disastro; in alternativa sostituiamo le zone usurate con un pratico tappeto dai disegni geometrici o dai colori non troppo forti.
Dipingiamo uno dei muri con un colore tipo verde molto chiaro o rosso mattone, se desideriamo possiamo applicare dei disegni. Il muro in questione richiamerà di sicuro l’occhio e per questo motivo dovremo cercarlo di abbellirlo il più possibile, magari appendendo un quadro moderno oppure una serie di fotografie d’epoca una sopra l’altra, non è importante il tema ma dovranno essere tutte in bianco e nero.
Compriamo un tavolo e delle sedie molto sobri, se optiamo per tavolini in vetro o legno senza decorazioni non sbaglieremo. Infine scegliamo un lampadario moderno, da collocare al di sopra del tavolo, il colore della struttura dovrà essere cromato oppure nichel; l’importante è che sia moderno, cerchiamo di evitare quei lampadari stile antico. Infatti la cosa peggiore è utilizzare un sistema di illuminazione che “faccia a botte” con lo stile della stanza.