Ora che arriva la stagione fredda è bene tirare fuori dall’armadio sciarpe e cappelli. Se volete creare un capo personale e originale per il vostro bambino, questa guida vi insegnerà a confezionare un cappellino di forma esagonale, che potrete realizzare sia in cotone che in lana.
Occorrente
Cotone perlè grosso o lana cablè in due colori gr 60
Uncinetto nr. 3
Un ago da lana
Inizia avviando 6 maglie a punto catenella ed esegui un esagono in tondo, alternando quattro giri di un colore con quattro giri dell’altro colore. Quando l’esagono avrà un diametro di 12-14 centimetri, prosegui alternando i due colori e aumentando 6 maglie ogni 4 giri. A 8 cm dall’orlo dell’esagono chiudi il lavoro.
Ora con un ago da lana infilato con uno dei due colori, puoi eseguire qualche disegno a punto croce nelle bande del colore contrastante. Se il lavoro non riesce sufficentemente rigido, puoi rinforzarlo tenendo un filo uguale a quello che stai usando lungo tutto il lavoro. Attenzione però: questo filo supplementare devi tenerlo in modo da venir compreso nel lavoro, senza essere lavorato.
Se i berretto lo esegui il lana, completalo con un bel pon pon. Se invece è di cotone, esegui, a punto basso, un rettangolo di centimetri 2 per 4, arrotolalo come una sigaretta lungo il lato più lungo, fissalo con qualche punto e applicalo sulla sommità del berretto. Quando avrai finito il lavoro, per non far perdere la forma al berretto, riempilo con delle palline ricavate da carta di giornale.