In questa guida vedremo come eseguire l’applicazione di finiture a cera. Vedremo tutti i particolari e i dettagli di questa applicazione che utilizza la cera. La cera conferisce ai mobili uno splendore discreto e ne conserva anche il suo aspetto naturale.
La superficie, però si può facilmente segnare se non è stata precedentemente trattata con una vernice trasparente. Prima di tutto bisogna dire che dobbiamo preparare il mobile per la rifinitura. A questo punto dobbiamo applicare la cera al mobile con un tampone di lana d’acciaio o paglietta di nylon.
Facciamo questo strofinando nel senso della venatura. Fare in modo da non lasciare traccia della cera sulla superficie. Entro due minuti strofinare la superficie sulla quale è appena stata applicata la cera per ottenere una copertura uniforme. La superficie potrebbe anche presentarsi molto appiccicosa.
A questo punto dobbiamo concludere. Bisogna continuare a strofinare, girando lo straccio quando sarà saturo. Continuare a strofinare energicamente fino a che la superficie diverrà brillante. Tener fermo il mobile con un panno durante la lucidatura, così da evitare di lasciare le impronte delle dita sul legno.