Come Preparare Orata al Forno con Verdure

Ecco una ricetta per un secondo piatto leggero e sfizioso, il filetto di orata al forno con contorno di gustose verdure. Cosa c’è di più buono che la verdura insaporita al forno e del pesce di mare? Tra le ricette a base di orata inoltre possiamo considerare questa ricetta light, e salutare, ottima anche da proporre in tavola se abbiamo amici o ospiti a cena. Scoprite come si prepara passo passo.

Spesso le ricette più semplici e a base di ingredienti pochi e genuini sono le migliori (quasi sempre). Questo è proprio il caso del delizioso e delicato secondo piatto di pesce che vi proponiamo oggi. Perfetto per ogni stagione, l’ideale in estate, è poco calorico e mette d’accordo la volontà di mantenere la linea in vista della fatidica prova costume con le voglie più sfiziose in cucina. Per ottenere una ricetta di qualità, vi consiglio di aggiungere poco olio e sale agli ingredienti, e piuttosto mettere pepe e spezie.

Gli ingredienti per due persone
2 melanzane
3 pomodori
sale (pochissimo)
4 filetti di orata
3 patate
1 spicchio di aglio
olio extra vergine d’oliva
2 cipolle
1 mazzetto di basilico

La preparazione
Tagliate a fette la melanzana e le cipolle. Tagliate anche i pomodori. Nel fratfate lessare le patate, anche se dovete lasciarle al dente (dieci minuti massimo di cottura). Una volta raffreddate tagliatele a cubetti.

Fate scaldare un bel giro di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e mettete a soffriggere l’aglio, quando sta per dorarsi aggiungete le melanzane, poi le cipolle ed infine i filetti di spigola già lavati e puliti. Lasciate solo qualche minuto per rosolare, la cottura è al forno.

Prendete una pirofila da forno e ungetela con pochissimo olio, adagiate i filetti di orata scolati dall’olio e le verdure. Date un tocco con foglioline di basilico e un pizzico di sale.

Infornate a 180 gradi in forno scaldato per trenta minuti . Servite caldo in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *