Come Confezionare un Berretto per un Bambino

Ora che arriva la stagione fredda è bene tirare fuori dall’armadio sciarpe e cappelli. Se volete creare un capo personale e originale per il vostro bambino, questa guida vi insegnerà a confezionare un cappellino di forma esagonale, che potrete realizzare sia in cotone che in lana.

Occorrente
Cotone perlè grosso o lana cablè in due colori gr 60
Uncinetto nr. 3
Un ago da lana

Inizia avviando 6 maglie a punto catenella ed esegui un esagono in tondo, alternando quattro giri di un colore con quattro giri dell’altro colore. Quando l’esagono avrà un diametro di 12-14 centimetri, prosegui alternando i due colori e aumentando 6 maglie ogni 4 giri. A 8 cm dall’orlo dell’esagono chiudi il lavoro.

Ora con un ago da lana infilato con uno dei due colori, puoi eseguire qualche disegno a punto croce nelle bande del colore contrastante. Se il lavoro non riesce sufficentemente rigido, puoi rinforzarlo tenendo un filo uguale a quello che stai usando lungo tutto il lavoro. Attenzione però: questo filo supplementare devi tenerlo in modo da venir compreso nel lavoro, senza essere lavorato.

Se i berretto lo esegui il lana, completalo con un bel pon pon. Se invece è di cotone, esegui, a punto basso, un rettangolo di centimetri 2 per 4, arrotolalo come una sigaretta lungo il lato più lungo, fissalo con qualche punto e applicalo sulla sommità del berretto. Quando avrai finito il lavoro, per non far perdere la forma al berretto, riempilo con delle palline ricavate da carta di giornale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *