Come Applicare gli Spray Fissativi sui Disegni

Disegnando con medium in polvere, come il carboncino, i gessetti o il Contè, è utile avere sempre a portata di mano uno spray fissativo. Risulta essere possibile applicare questa resina sintetica sia nelle diverse fasi del disegno, sia a lavoro completo. La seguente guida illustrerà il modo in cui applicare i fissativi al disegno.

I materiali in polvere, quelli che si sbriciolano facilmente, come il carboncino, il gesso o il contè, funzionano depositando particelle di pigmento sul foglio di carta. Se il supporto che avete usato non è abbastanza mordente, o se avete applicato troppi strati di colore, il pigmento non legherà con la superficie. C’è pericolo che si sbricioli, rovinando il vostro lavoro. Per evitare questo problema, potete trattare l’immagine con lo spray fissativo e, legherete il pigmento al supporto, proteggendo la sua fragile superficie.

Dovete usare il fissativo in ambienti ben areati, evitando di adoperarlo vicino ad oggetti delicati. Per applicare il fissativo con una bomboletta spray, stendete la carta su un piano orizzontale ed iniziate a spruzzare dall’alto, cominciando da oltre il bordo esterno della carta e procedendo avanti e indietro per tutta la superficie, oltrepassando ogni volta i bordi del foglio. Per evitare un sovraccarico di fissativo in qualche zona, dovete tenere la mano sempre in movimento e lo spray non deve essere troppo vicino al foglio.

Provate a mantenere regolare la vaporizzazione, lasciando solo una pellicola sottile, in quanto più applicazioni leggere di fissativo producono risultati migliori rispetto ad un unico strato spesso. Le bombolette spray sono migliori per grandi porzioni di lavoro, quindi adoperatele quando il vostro disegno è abbastanza grande. Soprattutto se lavorate con il gesso o i gessetti, senza fissativo perdono carattere, perchè si sfaldano facilmente ed è necessario che lo applichiate, mentre con il fissativo sul carboncino, otterrete un effetto indistinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *