Come Truccarsi con Capelli Grigi

In genere una donna che ha i capelli grigi tende a coprirli e a ricorrere alla tintura per avere una chioma nuova di zecca. Eppure con i giusti accorgimenti, quali make-up e abiti adeguati, anche i capelli grigi possono diventare un tratto distintivo della personalità donando charme e fascino a chi li porta.

Anche perchè tutte quelle donne, che non amano tingere i capelli, preservando la loro capigliatura grigia, hanno generalmente un temperamento determinato e austero, e mostrano di avere molta sicurezza e autostima. Per potenziare queste caratteristiche e valorizzare i capelli grigi, vediamo quale trucco possiamo adottare.

Il fondotinta dovrebbe essere sostituito da una crema colorata dalla texture leggera. L’ideale sarebbe utilizzare una BB Cream, ovvero un balsamo uniformante che sia specifico per le pelli mature. Preferite delle tinte non troppo chiare ma beige avorio o anche biscotto, in modo da scaldare l’incarnato senza appesantirlo. Utilizzando il fondotinta infatti, specialmente se è coprente, rischieremo di creare troppo spessore, conferendo un “effetto maschera” perchè le particelle del prodotto potrebbero depositarsi tra le rughe ed evidenziarle ancora di più. E’ fondamentale non trascurare le sopracciglia, che nelle donne mature tendono a diradarsi: utilizziamo una matita grigio ambrato per rinfoltirle e renderle più visibili.

Applichiamo il mascara solo sulle ciglia superiori perchè su quelle inferiori tenderebbe ad attirare l’attenzione sulla palpebra sottostante e sulle rughe che possono caratterizzarla. Per lo stesso motivo bisogna prestare attenzione nella scelta degli ombretti che andranno a valorizzare l’iride e la forma dell’occhio: non devono essere troppo brillanti, non satinati e tantomeno effetto shimmer. Meglio sfumare una matita nera o marrone sui bordi esterni e utilizzare solo ombretti opachi sui toni del marrone, terracotta o grigio antracite.