Nella guida scoprirai come staccare la pelle nel caso di fastidiosi incidenti, dopo l’utilizzo della colla, poche semplici mosse senza utilizzo di sostanze pericolose ed il gioco è fatto. Non ti dimenticare di seguire attentamente i passi che seguiranno.
Togliere la colla dalle mani può essere un’operazione fastidiosa, ma esistono diversi metodi per farlo in modo efficace e sicuro. A seconda del tipo di colla con cui stai lavorando, potresti dover utilizzare metodi diversi. Ecco alcuni suggerimenti per rimuovere vari tipi di colla dalle mani.
Indice
Come togliere l’attak dalle mani
Per iniziare, se si vuole togliere l’attak dalle mani, è possibile provare a rimuoverlo subito utilizzando dell’olio di oliva, da applicare nella parte interessata.
Se non dovesse funzionare, è possibile procedere nel seguente modo.
Prendi la parte da trattare, solitamente le dita delle mani, e mettile sotto l’acqua tiepida per circa tre minuti, asciuga la pelle, prendi qualche goccia di acetone per unghie e versala sulla parte. Inizia a strofinare lentamente, come se avessi dell’olio sulle dita, continua sino a quando senti che la parte si muove.
Quando la parte inizia a staccarsi, non tirare per nessun motivo, rischieresti di strapparti la pelle, prendi un batuffolo di cotone con altre due gocce di acetone per unghie e passalo intorno alla parte. Fatto questo metti la parte sotto l’acqua tiepida e continua a muovere la parte, sempre come se avessi dell’olio sulle dita.
Togli la parte dall’acqua e vedrai che le dita si sono staccate come per incanto. Ricorda sempre di utilizzare solo questi prodotti, evita cutter o coltellini perchè rischi solo di farti male, ora risciacquati sotto l’acqua, asciugati ed utilizza un po’ di crema protettiva per le mani o del latte detergente.
Colla a base d’acqua
In questa categoria troviamo la colla vinilica o la colla per carta.
Lavare le mani con acqua tiepida e sapone, strofinando delicatamente la zona interessata.
Se la colla è ancora presente, immergere le mani in una soluzione di acqua tiepida e sapone per qualche minuto, quindi strofinare delicatamente la colla con una spugna o un panno morbido.
Colla a base di solventi
In questa categoria troviamo la colla per modellismo o la colla a presa rapida.
Utilizzare un solvente adatto, come l’acetone (presente nel comune solvente per smalto) o l’alcool isopropilico, per ammorbidire la colla. Applicare il solvente su un batuffolo di cotone o un panno morbido e strofinare delicatamente la colla.
Lavare le mani con acqua tiepida e sapone per rimuovere eventuali residui di solvente e colla.
Colla a caldo
Attendere che la colla si raffreddi e indurisca completamente prima di tentare di rimuoverla. Non cercare di rimuovere la colla mentre è ancora calda, in quanto potrebbe causare ustioni.
Una volta che la colla si è raffreddata, rimuoverla delicatamente con le unghie o strofinando le dita insieme. Se necessario, utilizzare una spugna o un panno morbido per aiutare a rimuovere la colla.
Ricorda di prestare attenzione quando si utilizzano solventi e seguire le istruzioni del produttore per l’uso sicuro.