La Val di Mello è una valle laterale della Val Masino, dichiarata riserva naturale dal 2009. Con le sue pareti granitiche è molto conosciuta dagli arrampicatori di tutto il mondo, soprannominata anche la piccola Yosemite appunto per le numerose “Big Wall” che corrono sulle sue lisce pareti.
Conosciuta anche dagli escursionisti visto i molti itinerari che per raggiungere i diversi rifugi alpini la percorrono.
Vorrei però proporvi un itinerario molto facile adatto a tutti che con un giro ad anello vi porta alla scoperta di questa perla incastonata nelle Alpi Retiche.
Si parte da San Martino Val Masino a circa 900 mslm (posteggi per l’auto molto ampi).
Si attraversa il ponte sul fiume Masino e attraversata la piazza ci si infila nella stretta vietta che abbiamo di fronte, seguendo questa stradina prima in piano poi in salita in 2 minuti si giunge alla chiesa del paese visibile anche dal posteggio, seguiamo la strada che passa sotto un masso strapiombante, raggiungiamo un bivio (fontanella e cartello indicatore) svoltiamo a sinistra e seguiamo il sentiero che in breve si addentra nel bosco. Giunti ad un secondo bivio ignoriamo il sentiero che sale a sinistra verso la carrozzabile e seguitiamo dritti lungo i saliscendi del sentiero.
Sempre seguendo le indicazioni sbuchiamo sulla carrozzabile all’altezza di un ponte-condotta forzata della centrale a valle circa 10/15 minuti. Si svolta a sinistra e si segue la la strada asfaltata che in seguito diventa un’acciottolata e costeggiando il Torrente Mello in altri 15 minuti arriviamo al posteggio. Si possono ammirare ora la bellissima cascata del Torrente Ferro che con i suoi salti impressionati scende dall’omonima valle, l’imponente parete del Precipizio degli Asteroidi e sotto le placche Dei Piedi di Piombo dove corrono alcune vie storiche della valle. Percorso il posteggio passiamo davanti al Ristoro IL Gatto Rosso (1061 mslm) e seguiamo il sentiero che in leggera salita ci porta all’interno della valle sempre estasiati dal paesaggio e dal canto del torrente, che con le sue acque limpide ci accompagna per tutto il percorso. Si passa vicino alle case della contrada Cà di Carna (1076 mslm).
Osservando le pareti che ci circondano,(è facile vedere delle cordate impegnate sulle numerose vie di arrampicata) e le numerose e limpide pozze del torrente arriviamo alle case di Cascina Piana (1092 mslm) qui ci sono due rifugi, il Rifugio Luna Nascente che prende il nome dalla famosa e storica via e il Rifugio Val di Mello. Proseguendo si giunge alle baite della Rasica dove trovate il Rifugio Rasica (1148 mslm) dove il sentiero prosegue portandovi in Val Cameraccio. Ma da qua noi scendiamo seguendo il sentiero che scende lungo la riva opposta del torrente, ripercorrendo tutta la valle a ritroso. Si hanno molte possibilità di tornare sul sentiero dell’andata grazie ai numerosi ponti,
ma vi suggerisco di proseguire da questa parte se non altro per variare la passeggiata. Si ritorna così al ponte-condotta incontrato durante la salita, e si può scegliere se attraversarlo ammirando così il panorama e tornando sulla strada oppure proseguire dritti fino alla fine del sentiero, e giunti sulla strada si svolta a destra e attraversato il ponte si torna alla partenza.
Tempo necessario circa 3 ore tra andata e ritorno contemplando il panorama, itinerario adatto a tutti e a tutte le età