Il collo montante si differenzia da quello piatto perché, come dice il nome stesso, monta leggermente sul collo per poi piegarsi verso l’abito a formare il risvolto. L’esecuzione non è semplicissima, ma la mia guida vi aiuterà a districarvi tra taglio e confezione di questo particolare collo per i vostri abiti.
Applicate la teletta termoadesiva sul rovescio del sottocollo. Se è prevista una cucitura centrale sul dietro, fate, sul tessuto dell’abito, una cucitura diritta con i margini ritagliati a metà della loro larghezza e stirati aperti e, sulla teletta, una cucitura sovrapposta o combaciante. Diritto contro diritto, appuntate e imbastite la parte superiore del collo alla parte inferiore, lungo la linea di cucitura esterna, lasciando aperti i margini verso la scollatura.Se necessario, tendete leggermente il sottocollo per adattarlo alla parte superiore. Cucite la parte superiore del collo al sottocollo, lungo la linea di cucitura esterna e lasciando aperto il margine verso lo scollo. Sugli angoli, usate piccoli punti di rinforzo e poi alcuni punti trasversali. Togliete l’imbastitura e stirate.
Ritagliatee scalate i margini della cucitura facendo si che il margine più vicino alla parte superiore del collo sia più largo. Tagliate gli angoli diagonalmente restringendo i margini verso la punta. Infine, intaccate o intagliate i margini. Appiattite l’intera cucitura con il ferro da stiro, usando i bordi curvi dello stiramaniche per le cuciture arrotondate e i bordi diritti per le cuciture diritte. Fate attenzione durante la stiratura, in modo che non si formino pieghe sul collo. Stirate i margini di cucitura verso il sottocollo, avendo sempre cura di porre le cuciture diritte e arrotondate del colletto sulle parti apposite dello stiramaniche. Durante questa operazione, fate attenzione a non fare pieghe sulle altre zone.
Se necessario, ribattere la linea di cucitura esterna. Con il sottocollo rivolto verso l’alto, ribattete vicino alla linea di cucitura, prendendo tutti i margini. Voltate il collo con il diritto verso l’esterno ed estraete le punte. Fate scorrere leggermente la linea di cucitura esterna fino a che il sottocollo non risulti visibile nella parte superiore. Fermate i margini esterni conun’imbastitura diagonale, lasciando aperti i margini dello scollo. Stirate il collo usando un panno umido. Modellate il collo come desiderate, servendovi diun cuscinetto. Appuntate e imbastite lungo la linea di piega. Stirate con un ferro a vapore e lasciate asciugare. Appuntate e imbastite il margine dello scollo e togliete l’imbastitura diagonale.