I rasoi elettrici spesso sono ottimi per molte delle esigenze della barba del tuo viso, sono carini e sono facile da usare per prendersi cura della barbetta e sono fantastici se non volete andare incontro alla lungo processo che richiedere la rasatura a umido.
Tuttavia, una delle cose più fastidiose che possono accadere con un rasoio elettrico è il processo di pulizia. Ci sono tante cose che potrebbero andare storto, come il corto circuito del dispositivo o il non riuscire a togliere complete tutti i peli incastrati dentro. Presto, per farlo funzionare dovrete prenderlo a mazzate come se foste in un film di safari degli anni 50.
Abbiamo avuto un sacco di persone che ci hanno chiesto come pulire un rasoio elettrico, così abbiamo deciso di creare una guida pratica passo dopo passo con la quale sarà impossibile fare disastri. Fidati di me, anche il più esasperato tra voi sarà in grado di prendersi cura del proprio rasoio con questa guida pratica.
Assicurarsi che sia spento
Per la pulizia di un rasoio elettrico può sembrare ovvio e stupido come primo passo, ma non sapete quante volte la gente semplicemente vuole andare al centro della questione spegnere il rasoio elettrico o altrimenti scollegarlo dalla presa a muro. Se il rasoio elettrico è con filo, controllate due volte che il cavo sia scollegato dalla presa a muro. Non bisogna mai presumere che lo sia, vedi se scollegato prima di fare qualsiasi cosa.
Ora, la stragrande maggioranza dei rasoi elettrici sono anche senza fili, ma solo per essere sul sicuro, fare tutto il possibile per assicurarsi degli interruttori, pulsanti di reset o quello che avete – non si è mai troppo sicuri.
La sicurezza prima di tutto, quindi non vorrai trovarti con le lame giranti mentre avete le dita sopra – non è un bene ne per voi ne per il rasoio, proprio come regola.
Aprire il rasoio
Ora che è possibile lavorare in sicurezza, arriva il momento dello smontaggio. Ogni marchio ha il proprio processo specifico, dato che sono tutti progettati in modo diverso, come spiegato in questa guida sul rasoio elettrico, ma la maggioranza delle aziende ha reso più facile la pulizia consentendo di sollevare la parte superiore del rasoio in modo da poter accedere alla parte sotto le testine. Spesso ci sono piccoli telai smontabili che tengono le testine di rasatura a posto, quindi andata avanti e smontateli.
L’obiettivo è quello di raggiungere le piccole testine di rasatura, quindi assicuratevi di sfilarli usando il pollice e l’indice; Anche le lame stesse possono essere separate dalla retina sulle testine di rasatura, quindi rimuovetele. Adesso che avete smontato e separato i vari componenti siete pronti per la pulizia.
Sciacquare il rasoio
Quando inizi a pulire un rasoio elettrico, capirai che ci vorrà qualcosa di più della semplice acqua; prima ancora di iniziare, radunate alcuni prodotti per la pulizia adeguati, come l’alcool isopropilico, pulitore per contatti elettrici, spazzolini da denti. Inizia con le testine; mantieni l’acqua più calda possibile quando lavi, dal momento che contribuirà a disinfettare le testine e tenerle pulite da batteri.
Lasciate che l’acqua faccia la maggior parte del lavoro, ma comunque immergete le testine nella soluzione disinfettante e pulite usando il vostro spazzolino da denti per eliminare i residui di sporco. Le piccole spazzole di seta fanno un ottimo lavoro, e solitamente i rasoi ne sono provvisti, però sono facili da perdere – basta tenere il tuo spazzolino da denti vecchio per piccoli lavori come questi. Fidati di me, è un ottimo modo per riciclare e anche mettere le vostre cose vecchie a nuovo. Basta ripetere fino a quando il tutto è ripulito.
Rimontare correttamente
Appena tutto è pulito, è il momento di rimettere tutto insieme! Questa è la parte più semplice, purché conosciate il vostro rasoio elettrico abbastanza bene e abbiate disposto tutto in modo da poter vedere tutti i pezzi. Basta fare tutto in senso inverso; mettere di nuovo le lame sulle testine, rimettete le testine nell’assemblaggio, riassemblare il complesso della testina, ed incastrarlo nuovamente nel rasoio. Vai avanti e ricollegalo o semplicemente accendilo per assicurarti che funzioni come dovrebbe.