Le fioriture primaverili nello spazio verde sono dietro l’angolo. È questo il momento migliore di seminare le piante ornamentali che presto faranno bella mostra di sé con infiorescenze variopinte e profumate. Tra queste, le specie del genere Clarkia, a cui appartengono una quarantina di piante erbacee annuali di piccola taglia (30-40 cm circa), perfette per creare aiuole fiorite piuttosto che per decorare bordure e giardini rocciosi.
Coltivare le piante nello spazio verde è molto semplice. Questi fiori da giardino si possono ora seminare in semenzaio o in un luogo protetto in modo da ottenere, nelle prossime settimane, delle piantine da mettere a dimora direttamente in piena terra oppure in vasi da giardino che sistemeremo sul balcone o in terrazzo.
Questi fiori da giardino andrebbero posizionate in un luogo dove possano godere di almeno qualche ora di luce. Il substrato ideale è costituito da un terreno soffice e non eccessivamente fertile, per quel che riguarda invece l’irrigazione è consigliabile innaffiare le piante ogni due tre volte al mese circa durante le fioriture primaverili. Bisogna sapere poi che questi fiori da giardino sono abbastanza resistenti sia a parassiti e malattie delle piante che al freddo, quindi sopravvivono senza problemi anche in caso di gelate intense e prolungate.
Durante il periodo vegetativo è consigliabile somministrare dei fertilizzanti per piante in forma liquida ogni 20 giorni circa. Infine la moltiplicazione delle piante avviene per seme dopo la fioritura (che avviene tra la tarda primavera e l’inizio della stagione estiva). Prima di seminare è bene lavorare il terreno aggiungendo del buon terriccio.