Se abbiamo cura di noi stesse e amiamo truccarci bene per essere sempre in ordine, non sottovalutiamo a maggior ragione il momento della rimozione del trucco. Due sono i metodi principali per struccare la pelle e detergerla: la lozione struccante e le salviette.
Quando andiamo di fretta, siamo in viaggio o rimaniamo fuori casa per una sera, il mio consiglio è di portare con noi le salviette struccanti: anche se non rimuovono bene il trucco in profondità e ne lasciano tracce e residui al mattino, sono comunque una soluzione molto comoda poiché occupano poco spazio e possiamo utilizzarle in varie situazioni.
Per una pulizia del viso profonda, accurata e completa suggerisco invece un liquido struccante da applicare con i dischetti in cotone. Questo tipo di detersione richiede qualche minuto in più, ma di sicuro non ci sveglieremo la mattina dopo con i classici occhi da panda.
Imbeviamo il cotoncino di acqua tiepida e strizziamolo; applichiamo sopra al cotone umido il prodotto struccante che abbiamo scelto (acqua micellare, latte detergente, ecc…) e passiamolo delicatamente sul nostro viso.
Ricordiamoci di non struccare gli occhi con lo stesso prodotto che usiamo per il volto: l’occhio è una parte molto delicata, e richiede una soluzione diversa, amenochè non abbiate scelto uno struccante adatto anche agli occhi e quindi più delicato.
Dopo questo procedimento, sciacquiamo il viso con acqua tiepida e tamponiamolo con un asciugamano, in modo che la pelle sia pronta per ricevere la nostra crema idratante.
Il mio consiglio è perciò quello di struccarci prima di dormire con l’apposita lozione, per far respirare la pelle e i pori, anche se questa procedura richiede un pochino di tempo in più.