Come Preparare Vermicelli di Pollo con Riso

Una ricetta tipicamente cinese, con carne, spezie e verdure. Questa è una ricetta con una difficoltà media, più difficile rispetto alle altre che ho scritto, ma vi assicuro che è davvero buona.

Occorrente
250 g di vermicelli di riso
800 g di pollo a pezzi
200 g di petto di pollo
Un porro
Una carota
Una cipolla
Un peperoncino verde piccante fresco
Un peperone rosso
Un pomodoro
Un cucchiaio di uvetta
Aglio
Spezie miste
Olio extravergine d’oliva
Latte
Sale grosso e fino

Sbucciamo la cipolla, priviamo il peperoncino piccante e il peperone di picciolo, semi e filamenti. Riduciamo queste tre verdure a strisce di 2-3 mm di larghezza e le rosoliamo 2 minuti in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato. Uniamo il pollo a pezzi, lasciamo dorare 4 o 5 minuti mescolando, perchè i pezzi coloriscano da tutte le parti, quindi insaporiamo con una spolverata di spezie e un pizzico di sale. Bagniamo con mezzo bicchiere (circa 100 ml) di acqua e latte e lasciamo stufare per 20 minuti.

Intanto, scottiamo e spelliamo il pomodoro. Lo tritiamo grossolanamente e lo aggiungiamo nel tegame con pollo e verdure. Lasciamo cuocere ancora 10 o 15 minuti. Intanto, facciamo lessare per 15-20 minuti il petto di pollo in una pentola con acqua bollente salata. Lo sgoccioliamo e lo riduciamo a striscioline di circa mezzo cm. Scottiamo i vermicelli in acqua bollente (occorreranno pochissimi minuti, 2-3, da verificare sulla confezione).

Rosoliamo 2 minuti, in un filo d’olio, la parte bianca del porro e la carota spuntata, entrambi a filetti di 1-2 mm. Aggiungiamo un cucchiaio di uvetta (prima ammollata una decina di minuti in acqua tiepida), un pizzico di sale, una spolverata di spezie e le striscioline di pollo. Dopo un minuto, uniamo i vermicelli scolati e facciamo saltare il tutto ancora un paio di minuti, mescolando. Serviamo i vermicelli insieme al pollo stufato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *