Come Preparare un Liquore Digestivo

Esso non è che un liquore all’alloro, molto aromatico ma efficace perla digestione. Ti consiglio di berlo con moderazione: i liquori fatti in casa sono molto alcolici.

Occorrente
1 lt. di alcool 90 gradi
700 ml. di acqua
350 gr. di zucchero
30 foglie di alloro fresco

Lava e asciuga accuratamente le foglie di alloro. Prendine qualcuna e spezzala. Metti tutte le foglie di alloro in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, riempilo con l’alcool, chiudi il barattolo, agitalo e lascia il tutto in infusione per una settimana. Risulta essere molto importante che tu tenga il contenitore al buio e al riparo da fonti di calore.

Passato questo periodo di tempo, puoi iniziare la preparazione del liquore, facendo bollire in una pentola l’acqua con lo zucchero. Per evitare che lo zucchero ti si attacchi alla pentola, ti consiglio di mescolare i due ingredienti a freddo, almeno finché lo zucchero si sarà sciolto completamente. Poi, metti la pentola sul fuoco e prepara lo sciroppo di zucchero.

Lascia raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente. Solo quando sarà completamente raffreddato potrai unire l’alcool, filtrato in precedenza con un colino fitto. Abbi cura che non ci siano impurità nel composto di alcool prima di versarci lo sciroppo, in caso contrario, dovrai filtrarlo ancora.
Metti il preparato in una bottiglia di vetro e al buio. Fai passare altri 5 giorni, poi filtra il liquore. Imbottiglialo e aspetta almeno un mese prima di berlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *