Come Preparare il Vitello Tonnato

Il vitello tonnato è un piatto sfizioso ed ideale per le feste e le grandi occasioni, è però indubbio che il suo apporto di calorie e grassi non faccia bene alla nostra salute e alla nostra linea. Questa guida, tramite dei piccoli accorgimenti, ti guiderà nella preparazione di un vitello tonnato magro, con un apporto calorico di sole 345 kcal a porzione.

Occorrente
500 g di magatello di vitello
1 scatola di tonno al naturale
125 g di maionese light
125 g di yogurt magro
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 patata
2 carote
1 porro
1 gambo di sedano

Pulisci il sedano, privalo dei filamenti esterni e taglialo a pezzetti. Lavale carote, raschiale e tagliale a rondelle spesse. Taglia il porro ad anelli e metti tutto in una pentola con abbondante acqua fredda, quindi porta ad ebollizione. Unisci la carne di vitello, copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per circa un’ora.

In un pentolino a parte fai lessare la patata, quindi scolala, sbucciala, tagliala a pezzi e mettila da parte. Quando la carne sarà pronta, toglila dal fuoco, quindi scola le verdure nello scolapasta e mettile nel frullatore insieme a metà capperi, sciacquati sotto l’acqua corrente, il tonno sgocciolato del suo liquido di conserva, la maionese, la patata tagliata a pezzi e lo yogurt.

Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Taglia la carne a fettine sottili con un coltello a lama affilata, disponile in un vassoio e coprile con la salsa. Decora con i restante capperi puliti, quindi copri con pellicola da cucina e metti in frigorifero per un’ora. Infine una volta tolto dal frigo servilo freddo e decoralo con qualche foglia di lattuga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *