Come Preparare Baccalà alla Siciliana

Nella tradizione culinaria siciliana, il baccalà è molto apprezzato in tutti i periodi dell’anno. Viene cucinato in svariati modi, ma in questa guida ti spiego come prepararlo al forno con le patate ed atri ingredienti.

Occorrente
Ingredienti per 4 persone
Gr. 600 baccalà già ammollato
Gr. 600 patate
Gr. 300 cipolla
Lauro, origano
Olio d’oliva
Sale e pepe

Dopo avere preso il baccalà, a questo proposito ti raccomando di acquistarlo da un pescivendolo di fiducia, perché deve essere freschissimo, tienilo in acqua per un giorno intero, così da eliminare il sale in eccesso. Quindi taglialo a pezzi e asciugalo. Prendi una pentola, riempila d’acqua e metti dentro le patate intere.

Fai bollire fino a metà cottura poi sbucciale e tagliale a fette robuste. Nel frattempo prendi una teglia capiente e copri il fondo di una teglia unta, con le fette di patate, aggiungendo sale, pepe, olio ed il baccalà mischiato alla cipolla affettata; metti anche l’ origano, pepe, tre foglie di lauro ed ancora un po’ d’olio.

A questo punto, fai un altro strato di patate e condiscile con olio e sale. Infine metti la teglia in forno precedentemente riscaldato e lascia cuocere per almeno venti minuti. Appena cotto, metti il pesce con il condimento nei vari piatti e servilo ancora caldo. L’ideale è servire il pesce nel contenitore di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *