Come Confezionare un Bavaglino per un Bambino

Con l’uncinetto e i ferri potete arricchire il guardaroba del vostro bambino, non solo con golfini e completini ma anche con dei pratici bavaglini. In questa guida vi spiego come farne uno corredato di maniche.

Ovviamente sul mercato sono disponibili bavaglini pronti di vario tipo, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sul sito Coseperbambini.com, ma un bavaglino fatto a mano è un’alternativa interessante. La realizzazione è davvero molto semplice.

Occorrono:
cotone perlato gr 100
ferri 2 e mezzo
2 pezzetti di fettuccia
uno sbiechino di tinta contrastante per bordare

Per il davanti, avvia 50 maglie e lavora a grana di riso per 20 cm. A questo punto intreccia per le diminuzione della raglan 1 maglia su ogni lato, a ogni ferro sul diritto del lavoro, continuando così per 10 centimetri. Intreccia quindi le 10 maglie centrali e porta a termine ogni parte separatamente. Procedi in questo modo fino a che ti resteranno 2 maglie che chiuderai in una volta sola.

Per la manica avvia 70 maglie e lavora a grana di riso per 16 centimetri, aumentando ogni 2 centimetri 1 maglia per parte sul diritto del lavoro. Inizia le diminuzioni per la raglan, intrecciando a ogni ferro sul diritto del lavoro 1 maglia per parte. A 28 centimetri di altezza totale chiudi tutte le maglie in una volta sola.

Unisci insieme i due lati di ogni manica a ciascun lato del davanti. Borda poi il bavaglino intorno ai polsi, alla circonferenza esterna e allo scollo con uno sbieco di colore contrastante con il cotone. Termina il bavaglino attaccando le due fettucce per chiudere il dietro. Stira a ferro tiepido per dare al capo una consistenza uniforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *