Come Avere una Terrazza Fiorita

Dopo un lungo inverno arriva il momento di colorare la nostra terrazza di casa con tanti fiori. Ecco come scegliere le piante giuste per accogliere al meglio il risveglio della natura. Crea una zona adatta ad accogliere le nuove piante ricordandoti che i fiori hanno bisogno della giusta esposizione solare.

Prima di sistemare le piantine nei vasi è necessario lasciarle per alcuni giorni in un luogo luminoso, fresco e protetto dal vento e dalla pioggia. Non devono essere lasciate nemmeno su pavimento perchè risentirebbero del freddo. Esamina la zolla di terra, se è particolarmente secca o arida annaffia a fondo prima di procedere.

Prima di piantare i fiori migliora il drenaggio aggiungendo nel fondo del vaso uno strato di granuli d’argilla. Ricorda di mantenere la terra umida e di esporre i fiori alla luce, solo in questo modo protrai godere di un’ottima fioritura. Un’altra nota importante riguarda la concimazione, è necessario concimare i vostri fiori almeno una volta alla settimana (sono perfetti i concimi liquidi da aggiungere all’acqua).

Sai che puoi creare i concimi anche direttamente a casa? Concime fai da te: utilizza l’acqua di cottura della pasta ovviamente fredda e ricca di sali minerali, oppure gusci delle uova tritate finemente e inserite nel terreno sono ottime fonti di calcio oppure fondi di caffe che rendono la terra dei vasi molto soffice e vaporosa e allontanano le formiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *