Come Applicare Fogli di Legno sulle Strutture

Impiallacciare significa, rivestire una superficie con le foglie di legno. Normalmente vengono impiallacciate strutture in truciolato. In questa guida ti spiego la tecnica che si adopera per eseguire una buona impiallacciatura. Segui i passi.

Per prima cosa, prendi della carta vetrata per legno, fine, e leviga leggermente la parte da impiallacciare. Appena vedi che la superficie è uniforme e liscia, spolverala per bene. Se il pannello che devi impiallacciare è nuovo, puoi procedere direttamente all’impiallacciatura, diversamente devi, eliminare la vernice presente, sempre carteggiando.

Adesso, prendi il foglio da incollare e un ferro da stiro. Posiziona il foglio sopra la struttura da rivestire e, con attenzione, passa il ferro da stiro caldo, di sopra. Per eliminare il foglio in eccesso, puoi usare un cutter, mentre per non fare notare la giunzione dei fogli negli spigoli, carteggia con carta vetrata misura 400.

Infine, appena hai completato l’operazione di impiallacciatura, puoi procedere con la verniciatura della struttura a tuo piacimento. Se vuoi scurire il legno, devi passare il mordente e successivamente una vernice trasparente protettiva. Altra soluzione, ma per addetti ai lavori, è la classica verniciatura a spirito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *